65 articoli dell'autore Redazione Parrocchia San Gaetano

Redazione Parrocchia San Gaetano 31/05/2023 0

Un messaggio e un programma di vita

La gioia della Resurrezione, la comunione fraterna, la testimonianza cristiana sono i messaggi del cammino conclusivo del percorso catechistico in preparazione alla Prima Comunione.

Messaggi sottolineati dal lumino deposto ai piedi dell’altare dai ragazzi all’ingresso delle celebrazioni del 13 e 20 Maggio 2023.

Pochi giorni dopo, il 24 Maggio, chiusura dell’anno catechistico per ragazzi e genitori con giochi, partite e momenti di relax.

Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 18/05/2023 0

Orario Ufficio Parrocchiale

Il nostro Ufficio Parrocchiale è in Via Poggio Martino 1.
I giorni e gli orari di apertura sono i seguenti:
  • Lun - Mer - Ven: ore 16:00 - 18:00
  • Mar - Gio:          ore 10:00 - 12:00
  • Sab - Dom: CHIUSO
Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 07/04/2023 0

Concerto Note di Luce

Sabato 15 aprile alle 15:45, si potrà assistere in parrocchia al concerto di musica classica dell'Orchestra Chiave di Volta, organizzato dal movimento Fede e Luce  per presentarsi, per farsi conoscere e per poter magari coinvolgere nuove persone nelle loro comunità e nelle loro attività.

Vi aspettiamo !

Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 27/02/2023 0

Donazione del sangue

Sabato 11 marzo, dalle 8:30 alle 11:30, sarà possibile donare il sangue, come da indicazioni riportate sulla locandina.

Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 09/02/2023 0

Unzione degli ammalati

Sabato 11 febbraio, alle ore 12, sarà celebrata una Messa in onore della Madonna di Lourdes con unzione degli ammalati.

 

Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 10/01/2023 0

Unisciti a "Noi di San Gaetano"

CHI SIAMO
Noi di San Gaetano è un gruppo di residenti di Vigna Clara che  hanno voglia di divertirsi, socializzare e prendere parte a svariate attività culturali, ludiche, sportive e di svago.
Stiamo creando una vera e propria comunità per gli abitanti del nostro quartiere e aree limitrofe che hanno voglia di essere coinvolti in attività, imparare cose nuove e stringere nuove amicizie.

ATTIVITÀ
Ci incontriamo presso la parrocchia di San Gaetano, in Via Tuscania 12.
Queste sono le attività che svolgiamo regolarmente al momento:

  • Martedì: Corso di teatro con i maestri  Simone Ripa e Roberta Salvagnini
  • Mercoledì: Corso di ballo – Balli di Gruppo col maestro Walter Ripa
  • Giovedi: Burraco per i veterani e per chi vuole imparare troverà l'insegnante Paola Forgione
  • Venerdì: Corso di ballo – Balli di Gruppo col maestro Walter Ripa
  • Sabato: Ginnastica Posturale con Lavinia De Strobel

Altre attività includono:
·      Incontri di approfondimento con la psicoterapeuta Flavia
·      Cene con il gruppo
·      Uscite a teatro o per visite culturali
 
VUOI UNIRTI A NOI?
Far parte del gruppo è completamente gratuito.
Basta chiamare o scrivere su WhatsApp ad Adele al: 340 36 28 626, dalle 17 in poi, per ricevere informazioni e comunicazioni.
Alcune delle attivita’ hanno un piccolo quota per i professionisti che le svolgono, come per esempio €15 al mese per il corso di ballo piu’ una libera offerta per la chiesa che ci offre gentilmente I suoi locali per il corso.

Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 20/12/2022 0

Celebrazioni a Natale

Sabato 24
Messa della Notte, ore 23:30
Domenica 25
Messe ore 8:30 - 10:30 - 12:00 - 18:00 - 19:00
Buon Natale !!
Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 02/12/2022 0

Benvenuti a CasaMia

Dopo i lavori di ristrutturazione, la formazione del gruppo promotore dell’accoglienza e lo sviluppo del progetto, insieme alla Caritas diocesana, finalmente il 3 novembre CasaMia è diventata una realtà.

Una realtà che ci ha permesso di accogliere una famiglia di origine senegalese, composta dai genitori e da due bambini di 9 mesi e 9 anni residente in Italia già da diversi anni, ma temporaneamente bisognosa di un sostegno, sia per superare difficoltà economiche, dovute anche alla crisi generata dalla pandemia, sia per completare il loro percorso di integrazione nel nostro paese.

Nel rispetto della loro autonomia e riservatezza, un piccolo gruppetto di noi, insieme a padre Umberto e alla referente della Caritas diocesana, ha iniziato ad affiancarli per costruire il loro progetto che dovrebbe auspicabilmente svilupparsi in meno di un anno. Sarà bello diventare gradualmente vicini di casa e compagni di strada e un po’ per volta ci sarà occasione per molti di noi di coinvolgersi più direttamente.

Nello scorso Avvento abbiamo iniziato a costruire CasaMia con il contributo di tutti noi, in tanti modi diversi e complementari. È stato anche questo un tassello di sinodo, fatto di azioni concrete anch’esse vissute come condivisione di Chiesa. Avere accolto persone di fede e cultura diversa ci arricchisce anche come Chiesa che si ritrova un passo di più in uscita.

Dal punto di vista economico, la sistemazione della casa è stata coperta dalle raccolte di fondi e dalle donazioni, grazie alla generosità di tutti. Le spese correnti non sono ingenti (copriamo solo l’energia elettrica), ma la cassa è quasi vuota. Ci piacerebbe anche sostituire la porta di ingresso con una vetrata, per dare luce al salottino/cucina, che oggi è completamente al buio.

Chi volesse contribuire con una donazione può farlo attraverso il conto della Parrocchia: IBAN IT05 C076 0103 2000 0004 3830 009.

Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 04/06/2022 0

Ma com’è vestito Dio? Risponde il “Sinodo dei Bambini” di San Gaetano

Tutti i grandi pittori nel rappresentare Dio Padre,  a seconda delle circostanze, l’hanno  vestito o ispirandosi alle usanze ebraiche, oppure alla moda del loro tempo. E così hanno fatto anche i ragazzi del primo anno di catechismo, raffigurandolo con tuniche ed aureole, ma anche in calzoncini da calciatore, immaginandolo mentre sbuca dalle nuvole tendendo le braccia verso  gli uomini oppure mentre cammina  per le strade di un mondo coloratissimo.


cliccare sull'immagine per ingrandirla 

Ma in tutte queste raffigurazioni così diverse e fantasiose c’è sempre un elemento in comune: Dio ci è vicino e sorride, sorride, sorride con amore, tanto che pensando a lui si può disegnare anche solo un cuore festoso.

Con questi disegni esposti nell’atrio della Chiesa, Domenica 29 Maggio i bambini hanno risposto alla domanda: "Come immagini Dio?" che le catechiste  hanno posto loro alla fine dell’anno per far vivere anche ai più piccoli lo spirito di riflessione che caratterizza questa prima fase del Sinodo diocesano. E se Dio sorride, la richiesta: “Cosa vuol dire essere misericordioso?“ coincide sempre con la capacità di perdonare, come il Padre ha fatto con il figlio… scapestrato.


cliccare sull'immagine per ingrandirla

E amore e perdono ritornano anche negli stemmi  ideati  dai ragazzi del secondo anno nel ritiro che precede la Prima  Comunione: a loro gli stemmi sono stati proposti come sintesi del loro programma di vita cristiana, prendendo ispirazione da una  frase pronunciata dal Beato Carlo Acutis presentato ai bambini nel corso dello stesso ritiro. Amare i nemici è la scelta che compare più spesso, una scelta davvero impegnativa che si affianca a quella di pregare il Padre nel segreto. Tra tutti però colpisce, anche perché rappresenta una scelta unica, lo stemma in cui è raffigurata la lavanda dei piedi in cui il messaggio dello spirito di servizio è stato pienamente recepito. In questa sezione della piccola mostra sono stati inseriti anche gli stemmi di Papa Francesco e del Cardinale Vicario, mons. Angelo De Donatis.


cliccare sull'immagine per ingrandirla

Infine, colorate, ma impegnative  le  immagini della Comunione disegnate poco prima di ricevere il sacramento: dominante  ovviamente la raffigurazione dell’Ostia consacrata, del pane e del vino, della Messa, ma non mancano spunti interessanti in cui un sacerdote porge l’ostia sormontata da un cuore e in cui il simbolo della croce è unito alla festa per la Resurrezione.

L’ambientazione evangelica della vite e dei tralci, ideata da Barbara,  ha sottolineato la volontà di rimanere uniti al Signore presente in questi messaggi.


cliccare sull'immagine per ingrandirla

Giovannella

 

 

Leggi tutto