Attività Pastorale

34 articoli nella categoria Attività Pastorale

Redazione Parrocchia San Gaetano 08/01/2024 0

Preparazione al Matrimonio nel 2024

Il matrimonio è un lungo viaggio che dura tutta la vita! (Papa Francesco).

Il corso si terrà in Parrocchia in 10 incontri settimanali a partire da lunedì 22 gennaio alle ore 21. Per iscriversi, sarà sufficiente contattarci.

Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 07/11/2023 0

Rosario per la Pace

Ogni Lunedì, alle 18:30, dopo la Messa delle ore 18:00, reciteremo il Rosario pregando per la Pace.

Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 17/08/2023 0

Iscrizione al Catechismo 2023-2024

Lunedì 4 settembre si apriranno le iscrizioni per la preparazione alla Prima Comunione e alla Cresima.
Per l'iscrizione è necessario scaricare e compilare il Modulo di iscrizione, che pubblichiamo di seguito, prendendo nota di quanto riportato.
Il Modulo di iscrizione, debitamente compilato e firmato, dovrà essere consegnato preferibilmente alla Segreteria parrocchiale, i cui orari di apertura sono i seguenti:
  • Lun. Mer. Ven.: dalle 16:00 alle 18:00
  • Mar. Gio.: dalle 10:00 alle 12:00
In caso di necessità, sarà comunque possibile consegnare il modulo dopo la messa della domenica mattina.
Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 31/05/2023 0

Un messaggio e un programma di vita

La gioia della Resurrezione, la comunione fraterna, la testimonianza cristiana sono i messaggi del cammino conclusivo del percorso catechistico in preparazione alla Prima Comunione.

Messaggi sottolineati dal lumino deposto ai piedi dell’altare dai ragazzi all’ingresso delle celebrazioni del 13 e 20 Maggio 2023.

Pochi giorni dopo, il 24 Maggio, chiusura dell’anno catechistico per ragazzi e genitori con giochi, partite e momenti di relax.

Leggi tutto

Redazione Parrocchia San Gaetano 04/06/2022 0

Ma com’è vestito Dio? Risponde il “Sinodo dei Bambini” di San Gaetano

Tutti i grandi pittori nel rappresentare Dio Padre,  a seconda delle circostanze, l’hanno  vestito o ispirandosi alle usanze ebraiche, oppure alla moda del loro tempo. E così hanno fatto anche i ragazzi del primo anno di catechismo, raffigurandolo con tuniche ed aureole, ma anche in calzoncini da calciatore, immaginandolo mentre sbuca dalle nuvole tendendo le braccia verso  gli uomini oppure mentre cammina  per le strade di un mondo coloratissimo.


cliccare sull'immagine per ingrandirla 

Ma in tutte queste raffigurazioni così diverse e fantasiose c’è sempre un elemento in comune: Dio ci è vicino e sorride, sorride, sorride con amore, tanto che pensando a lui si può disegnare anche solo un cuore festoso.

Con questi disegni esposti nell’atrio della Chiesa, Domenica 29 Maggio i bambini hanno risposto alla domanda: "Come immagini Dio?" che le catechiste  hanno posto loro alla fine dell’anno per far vivere anche ai più piccoli lo spirito di riflessione che caratterizza questa prima fase del Sinodo diocesano. E se Dio sorride, la richiesta: “Cosa vuol dire essere misericordioso?“ coincide sempre con la capacità di perdonare, come il Padre ha fatto con il figlio… scapestrato.


cliccare sull'immagine per ingrandirla

E amore e perdono ritornano anche negli stemmi  ideati  dai ragazzi del secondo anno nel ritiro che precede la Prima  Comunione: a loro gli stemmi sono stati proposti come sintesi del loro programma di vita cristiana, prendendo ispirazione da una  frase pronunciata dal Beato Carlo Acutis presentato ai bambini nel corso dello stesso ritiro. Amare i nemici è la scelta che compare più spesso, una scelta davvero impegnativa che si affianca a quella di pregare il Padre nel segreto. Tra tutti però colpisce, anche perché rappresenta una scelta unica, lo stemma in cui è raffigurata la lavanda dei piedi in cui il messaggio dello spirito di servizio è stato pienamente recepito. In questa sezione della piccola mostra sono stati inseriti anche gli stemmi di Papa Francesco e del Cardinale Vicario, mons. Angelo De Donatis.


cliccare sull'immagine per ingrandirla

Infine, colorate, ma impegnative  le  immagini della Comunione disegnate poco prima di ricevere il sacramento: dominante  ovviamente la raffigurazione dell’Ostia consacrata, del pane e del vino, della Messa, ma non mancano spunti interessanti in cui un sacerdote porge l’ostia sormontata da un cuore e in cui il simbolo della croce è unito alla festa per la Resurrezione.

L’ambientazione evangelica della vite e dei tralci, ideata da Barbara,  ha sottolineato la volontà di rimanere uniti al Signore presente in questi messaggi.


cliccare sull'immagine per ingrandirla

Giovannella

 

 

Leggi tutto