Unzione degli infermi
10 febbraio: unzione degli infermi
Redazione Parrocchia San Gaetano 01/02/2024 0
Sabato 10 febbraio
Unzione degli infermi
ore 16:00
Potrebbero interessarti anche...
Parrocchia San Gaetano 20/11/2021
Sanga News
Una visione di insieme delle attività previste per dicembre.
Cliccare di seguito per visualizzare o scaricare il volantino.
Redazione Parrocchia San Gaetano 20/11/2024
Celebrazione e festa per la presa possesso del Cardinale titolare
Grande calore ed attenzione il 16 Novembre a San Gaetano nella celebrazione per la presa di possesso della Chiesa da parte del Cardinale Diego Rafael Padrón Sánchez.
Grande attenzione perché, pur nell’ambito della normale celebrazione eucaristica, si è trattato di un momento pastorale molto significativo: infatti ogni Cardinale, al momento della sua nomina, diviene titolare di una chiesa romana a simboleggiare l'appartenenza al clero romano e l'unità del Collegio dei Cardinali come strumento di supporto all'attività pastorale del Vescovo di Roma. Tra le tante chiese a cui poteva essere attribuito questo titolo è stata scelta la nostra parrocchia che quindi è diventata la sede del Cardinale Diego Rafael, venezuelano. Il 9 luglio 2023, al termine dell'Angelus, Papa Francesco aveva annunciato la sua creazione a Cardinale e nel Concistoro del 30 settembre seguente lo aveva creato Cardinale Presbitero di San Gaetano.
La cerimonia, iniziata con la lettura dei decreti pontifici, avrebbe potuto essere un atto formale e invece la semplicità dell’organizzazione liturgica, gli interventi paterni di Sua Eminenza, il calore del saluto del parroco, Padre Umberto, la presenza di un piccolo nucleo di venezuelani e di tanti presbiteri, hanno avvolto e conquistato l’assemblea che si è veramente sentita parte della Chiesa Universale.
Commovente il momento finale della celebrazione durante il quale è stato cantato l’Inno nazionale del Venezuela come è usanza di quella nazione e tutti noi abbiamo rivolto un pensiero e una preghiera al popolo venezuelano che attraversa un momento economico e politico così difficile.
La serata si è conclusa con un piccolo buffet durante il quale il Cardinale si è prestato sorridendo alle numerose richieste di farsi fotografare con lui. All’inizio del momento di festa p. Umberto ha donato al Cardinale, come segno del legame e dell’affetto della nostra parrocchia, un anello che il Cardinale ha molto gradito e subito indossato.
Pubblichiamo di seguito un estratto dell’omelia che il Cardinale Diego Rafael ha pronunciato nel corso della liturgia di insediamento.
Di seguito pubblichiamo anche le immagini della celebrazione e della festa che è seguita.
Redazione Parrocchia San Gaetano 10/01/2023
Unisciti a "Noi di San Gaetano"
CHI SIAMO
Noi di San Gaetano è un gruppo di residenti di Vigna Clara che hanno voglia di divertirsi, socializzare e prendere parte a svariate attività culturali, ludiche, sportive e di svago.
Stiamo creando una vera e propria comunità per gli abitanti del nostro quartiere e aree limitrofe che hanno voglia di essere coinvolti in attività, imparare cose nuove e stringere nuove amicizie.
ATTIVITÀ
Ci incontriamo presso la parrocchia di San Gaetano, in Via Tuscania 12.
Queste sono le attività che svolgiamo regolarmente al momento:
- Martedì: Corso di teatro con i maestri Simone Ripa e Roberta Salvagnini
- Mercoledì: Corso di ballo – Balli di Gruppo col maestro Walter Ripa
- Giovedi: Burraco per i veterani e per chi vuole imparare troverà l'insegnante Paola Forgione
- Venerdì: Corso di ballo – Balli di Gruppo col maestro Walter Ripa
- Sabato: Ginnastica Posturale con Lavinia De Strobel
Altre attività includono:
· Incontri di approfondimento con la psicoterapeuta Flavia
· Cene con il gruppo
· Uscite a teatro o per visite culturali
VUOI UNIRTI A NOI?
Far parte del gruppo è completamente gratuito.
Basta chiamare o scrivere su WhatsApp ad Adele al: 340 36 28 626, dalle 17 in poi, per ricevere informazioni e comunicazioni.
Alcune delle attivita’ hanno un piccolo quota per i professionisti che le svolgono, come per esempio €15 al mese per il corso di ballo piu’ una libera offerta per la chiesa che ci offre gentilmente I suoi locali per il corso.